Se c’è qualcosa che negli ultimi anni è diventato fondamentale nel settore dell’arredamento è la scelta della tappezzeria e dei tessuti di cuscini, tende, tappezzeria e pareti che hanno il compito di completare lo stile che vogliamo dare a una determinata stanza della nostra casa.

Se esistono dei mobili in grado di catturare l’attenzione, si tratta di poltrone e divani. Ecco perché è così importante sceglierne con attenzione sia il design che la tappezzeria.

Vediamo in breve alcuni segreti per restare al passo dei migliori designer:

Tonalità chiare e stampe piccole

Le tonalità chiare e le stampe di piccole dimensioni conferiscono una sensazione di ampiezza e luminosità all’ambiente. Tonalità scure e stampe grandi, invece, fanno del divano e della poltrona i protagonisti dell’arredamento.

Tappezzerie lisce con cuscini stampati

L’uso di tappezzerie lisce con cuscini stampati evita di appesantire l’ambiente e permette di focalizzare l’attenzione dove vogliamo, trasformando il divano o la poltrona in un luogo divertente e allegro.

Tessuti per divani lavabili

Non dimenticare che, tra la vasta gamma di tessuti e stoffe per tappezzeria, ne esistono alcuni con trattamenti speciali che facilitano la pulizia del divano o della poltrona, che non temono le unghie del tuo animale domestico oppure che sono ignifughi.

Cuscini come Complemento

Anche se quelli più comuni sono quelli quadrati, anche i cuscini rettangolari e quelli rotondi sono una buona alternativa e si possono combinare creando degli interessanti insiemi geometrici che rendono il divano più vivace.

I colori sono fondamentali 

Scegli un colore di base che si accosti bene al divano e poi lascia volare la tua immaginazione. Esistono centinaia di stampe che possono completare l’arredamento, si tratta solo di sapere quale stile ci piace di più. Fiori, animali, figure geometriche… Le possibilità sono infinite!